Chi Sono e Cosa Faccio

Web Marketing & New Media

Chi Sono

Sono nato nel 1965 a Brescia, dove tuttora risiedo e lavoro.
Le mie passioni sono la musica, l’arte, la letteratura e la comunicazione in ogni sua forma.

In passato ho svolto professionalmente per diversi anni l’attività di musicista ed autore, che mi ha permesso di affinare la naturale propensione al copywriting, ma nel 1996 sono rimasto folgorato dall’arrivo del World Wide Web, che ho subito percepito come la più importante svolta nella comunicazione umana dai tempi di Gutenberg e dell’invenzione della stampa moderna. Da allora non ho mai smesso di occuparmene, con una passione iniziale che in seguito si è naturalmente trasformata in professione.

L’attrazione iniziale per la comunicazione on-line si è focalizzata negli anni in un solido interesse professionale nei riguardi del web marketing, che ne rappresenta una declinazione misurabile grazie agli strumenti di rilevazione dati che consentono di calcolare il ritorno dell’investimento con una precisione prima impensabile.

Dopo avere quindi svolto quasi tutti i ruoli esistenti nel mercato del web, prima come collaboratore ed in seguito come imprenditore, ho scelto di dedicarmi alla libera professione per avere la possibilità seguire con la massima cura i progetti che mi vengono affidati dai miei clienti, o dalle agenzie di settore con le quali collaboro.

Attualmente sono in grado di progettare e realizzare, anche grazie ad una rete di collaborazione con professionisti esterni costruita in anni di lavoro nel settore, lo sviluppo dell’attività web per qualsiasi tipo di azienda, oltre che di costruire ed organizzare team di lavoro con collaboratori o professionisti esterni selezionati dall’azienda stessa.

Cosa Faccio

  • Su richiesta fornisco valutazioni tecniche ed offerte economiche, gratuite e non impegnative per chi mi ha contattato, dopo un colloquio durante il quale raccolgo le informazioni necessarie.
  • Ascolto con attenzione le esigenze dei miei clienti, aiutandoli a definire con precisione i loro obiettivi.
  • Elaboro un analisi dello specifico mercato web nel quale opera l’azienda cliente, monitorandone le keywords e le strategie poste in opera dai principali competitor, in modo tale da poter definire con precisione le basi della strategia di web marketing da proporre.
  • In base al budget disponibile ed agli obiettivi identificati, propongo una strategia di web marketing che viene poi discussa e perfezionata col cliente fino ad essere definita in ogni particolare.
  • Svolgo gli incarichi definiti in una strategia di web marketing, sia realizzata da me che realizzata internamente o da terze parti, presentando report dettagliati sia in fase di lavorazione che a consuntivo.
  • Mi impegno, costantemente ed in ogni fase dei momenti sopra riassunti, per rendere comprensibile ai miei clienti un settore come il web marketing, che può sembrare semplice in apparenza, ma che è in realtà molto complesso e, soprattutto, in evoluzione continua ad una velocità difficilmente riscontrabile in altri mondi professionali. Per questo motivo evito di trincerarmi dietro il tipico linguaggio di settore, denso di parole ai più incomprensibili, ma di tradurne il significato in termini e ragionamenti chiari e lineari, restando fedele ad un semplice concetto:
    saper comunicare significa sapersi rendere comprensibili.

Per un elenco dettagliato delle operatività che fornisco, è possibile consultare la sezione Servizi di Web Marketing presente nel sito.

Cosa Non Faccio

  • Non fornisco un listino prezzi, perché il web marketing non è un prodotto ma una somma di servizi che variano a seconda degli obiettivi, del mercato specifico in cui si opera, della fase in corso, e di altre variabili che rendono impossibile definire dei prezzi a pacchetto, se si intende fornire un servizio veramente personalizzato.
  • Per gli stessi motivi, non fornisco on-line valutazioni tecniche e offerte economiche. Con un incontro gratuito, mai più lungo di un’ora, mi è possibile fornire risposte e valutazioni dettagliate. Senza questo incontro sarei costretto ad offrire un servizio standard per ogni cliente, e questo sarebbe la negazione stessa della mia professionalità, oltre che di nessuna tutela per il potenziale cliente stesso.
  • Non ricorro a trucchi black-hat SEO o tracciamenti non legali tramite cookies, ed in generale a strategie e mezzi che non rientrino in una chiara e corretta politica di comunicazione a fini di marketing, perché ritengo la correttezza e l’onestà dei valori non trattabili.
  • Non fornisco servizi a società operanti nel settore delle armi o del gioco d’azzardo, perché ritengo queste attività lesive nei confronti della sicurezza e della dignità della persona.

Vorresti altre informazioni? Contattami.

Il contatto è riservato e non ti impegna nei miei confronti in alcun modo

Share This